Guida all’uso di: Twitter

Ho deciso di portare un nuovo format sul sito, “Guida all’uso” dove risponderò, alle domande che maggiormente vengono poste su un determinato argomento, in questo caso di Twitter!

twitter-schermata-principale-1024x451 Guida all'uso di: Twitter

Fratello minore di Facebook, il social dell’uccellino blu nasce negli States nel marzo 2006, caratterizzato da una pagina personale (profilo) e da un box su cui scrivere messaggi di testo con massima lunghezza di 140 caratteri, diviene popolare nel 2007 grazie al South by Southwest festival nel quale viene utilizzato come canale promozionale del festival stesso. Ad oggi la piattaforma conta più di 400 milioni di iscritti… Ma passiamo a rispondere alle domande che vengono maggiormente poste sull’argomento…

Come ci si iscrive?

Il sito è molto intuito, nella pagina principale, in alto a destra clicchiamo su Iscriviti, qui troveremo 3 campi da compilare

iscrizione-a-twitter Guida all'uso di: Twitter

Dopo aver compilato il form con i dati richiesti, clicchiamo su iscriviti, a questo punto ci apparirà una finestra dove ci viene richiesto di inserire il numero di telefono, se lo aggiungiamo daremo la possibilità ai nostri contatti di trovarci facilmente, se non vogliamo questo possiamo benissimo cliccare su Salta.

Bene adesso non rimane nient’altro che inserire un nome utente, per nome utente si intende un nickname, strutturato in questo modo @nomeutente. Non è una scelta vincolante visto che si può cambiare in qualsiasi momento.

Ora Twitter ci proporrà sulla base degli interessi che sceglieremo persone da seguire, per creare una prima rete di contatti, dopo di questo ci sarà una breve introduzione da parte del sito sulle sue funzioni.

Cos’è un tweet?

In inglese to tweet significa “cinguettare” (ecco spiegata la famosa icona) Tweet è anche il termine con il quale si chiamano gli aggiornamenti del profilo, che non devono superare i famosi 140 caratteri.

Chi sono i Follower?

Tradotti testualmente come Seguaci, sono coloro che hanno deciso di far apparire i tuoi aggiornamenti di stato in Home.

Cosa vuole dire Retweet?

Si intende condividere il contenuto, affinché i nostri follower possano interagire.

Perchè twitter ha 140 caratteri?

L’obiettivo principale della piattaforma è quella di comunicare in maniera breve e sintetica, ecco perché è presente il limite.

Cosa sono le liste?

Le liste sono degli elenchi che possiamo realizzare autonomamente per non perderci nessun tweet da parte di un gruppo di persone che c’interessa, possono essere pubbliche o private, le prime sono visibili anche dal nostro profilo.

Cos’è il DM?

Acronimo di Direct Message si intende un Messaggio Privato.

Come cancellare un Tweet?

Sia da Smartphone che da desktop è possibile eliminare un tweet attraverso la freccia in alto a destra all’aggiornamento di stato.

Perchè twitter non mi fa seguire più nessuno?

Probabilmente hai esagerato a seguire troppa gente in un intervallo di tempo breve, per questo per un certo periodo di tempo (solitamente 24 ore) non puoi seguire nessuno.

Come modificare un Tweet?

Questo purtroppo è una grave mancanza che la piattaforma ha, non si può modificare un Tweet.

Come si elimina l’account?

Da profilo e impostazioni si aprirà il menu con tutte le varie voci, nella scheda Account alla fine della pagina troveremo la voce: Disattiva il mio account.

Chi non ti segue più?

Il contatore dei Follower può salire velocemente, come può scendere alla stessa maniera, si può controllare chi ci ha unfollowato (smesso di seguirci) attraverso varie piattaforme, quella più nota Who Unfollowed Me?

chi-ha-smesso-di-seguirmi-su-twitter-1024x486 Guida all'uso di: Twitter

Chi vede il mio profilo su Twitter?

Questo non ci è dato saperlo, se abbiamo il profilo pubblico chiunque può leggere i nostri tweet ecco perché si può rendere il profilo privato, affinché solo i nostri follower (che approveremo) possano vedere il nostro profilo.

Chi mi ha bloccato?

Anche questo è impossibile da sapere.

Se non ho risposta alla tua domanda commenta l’articolo e sarò più che felice di aggiornarlo con la risposta, non dimenticarti di seguirmi, ci sono anch’io su Twitter!

Rispondi