Email marketing in Italia, le 5 migliori piattaforme

L’email marketing è lo strumento più utilizzato dalle aziende commerciali e non, ma perché?

Principalmente per la comodità che questo strumento comporta, è un metodo di marketing diretto che consente di raggiungere dei clienti o dei potenziali tali e inviare una proposta a carattere promozionale oppure di tipo comunicativo attraverso dei modelli grafici e un relativo collegamento al sito del mittente o alla specifica offerta. Niente di più efficace.

Questo l’hanno capito le grandi aziende molto tempo fa, sono sicuro che avete notato che ogni qualvolta firmiamo un contratto in un negozio per una carta fedeltà ci viene richiesto il nostro indirizzo email, bene attraverso quello l’azienda si riserva il diritto di inviarci email e altri contenuti a scopo promozionale.

Ma per effettuare questo tipo di strategia abbiamo bisogno di due elementi imprescindibili, l’Email list (l’email dei destinatari, che si possono ottenere tramite vari metodi, sia quello di sopra ma altri anche più occulti) e il Software di Invii massivi di emailing

Ecco la lista delle 5 migliori piattaforme emailing:

1. Mdirector

Senz’ombra di dubbio la piattaforma più completa, permette di gestire in modo quasi elementare la propria campagna marketing, offre un assistenza in lingua italiana sia sui problemi tecnici che su dubbi riguardo la propria strategia; altro punto a suo favore è la possibilità di integrare Mdirector con molti partners, basti pensare a WordPress, Magento, ecc.

Il software permette di creare delle newsletter accattivanti graficamente grazie a dei template responsive e gratuiti, offre inoltre un sistema grafico di reporting in tempo reale, grazie a queste informazioni per l’appunto voi potrete regolarvi e far in modo di migliorare il vostro ROI (ritorno sugli investimenti) sull’email marketing. Tutti i report possono essere esportati in CSV o Excel e essere inviati via email.

Naturalmente ci sono altre features che vi invito a scoprire sul loro sito

Ecco i motivi che fanno di Mdirector il re in questo campo!

2. Voxmail

Anche questa piattaforma ha lo stesso scopo, ma è certamente modesta, potete personalizzare la vostra newsletter fin nei minimi dettagli tramite l’uso di un editor visuale.

Anche in questo software vengono resi disponibili dei template responsive, oltre ad alcune funzioni tecniche.

3. Squalomail

Servizio economico ma qualitativamente inferiore, avremo a disposizione i soliti template da creare o modificare in base alle nostre esigenze, e un buon sistema di statistiche, si può integrare con vari siti web: shopify, Magento, Woocommerce.

4. Mailup

Azienda molto attenta che sviluppa in continuazione nuove soluzioni innovative e tecnologiche, mette a disposizione delle consulenze affinché degli esperti studino insieme a te la strategia migliore per la tua campagna. La piattaforma è abbastanza comprensibile e garantisce un buon tasso di recapito e una sicurezza maggiore.

5. Newsletter2go

Sicuramente non consigliata per chi è alle prime armi, ma può essere invece un ottima soluzione per chi già ha avuto modo di scoprire questo tipo di strategia commerciale, in questo caso infatti, il software è uno dei più completi gestendo in modo veloce l’email list e le relative disiscrizioni, si può integrare con una vastità di siti, cito quelli di uso più comune: WordPress, Oxid, Salesforce, Magento e tanti tanti altri.

loading...

1 commento su “Email marketing in Italia, le 5 migliori piattaforme

Rispondi