Dove nasce il biliardo?

Il gioco del biliardo nasce in Francia, nel 1460 circa, durante l’impero di Luigi XI, detto il Prudente, inizialmente i tavoli da biliardo venivano costruiti senza buche, lo scopo infatti, era solamente quello decorativo per le ville principesche.

Fin dalla lontana antichità siamo a conoscenza che dei giochi basati sullo scivolamento delle biglie sferiche su un piano, ma solo in questo periodo i Francesi inventano la carambola. Questo gioco si diffonde molto rapidamente nel nostro continente l’Inghilterra ne prende subito spunto, ma non si informa correttamente sulla lunghezza del tavolo così nascere lo snooker.

In Italia quando si parla di Biliardo?

In Italia si può parlare di biliardo grazie alla storica ditta Biliardi RESTALDI sita in di Valle Ricca 103, Roma.

Perché ho fatto il nome di questa ditta? Semplice, per la storia che ha! basti pesare che nel a Roma nel 1763, Giovacchino Restaldi noto artigiano dell’epoca dopo una lunga permanenza a Parigi, fondò una sua officina per fabbricare e restaurare biliardi, la sua fu una scelta azzeccatissima come possiamo notare, visto che ancora oggi questa ditta è esistente. I primi tavoli furono costruiti, come ho detto in precedenza, alla Francese (senza buche).

Fu qualche anno più tardi che Aristodemo Restaldi, primo costruttore del biliardo italiano, aumentò le dimensioni di quest’ultimo e diede le famose sei buche e altrettante gambe.

Le generazioni Restaldi che si susseguirono continuarono ad aumentare le dimensioni di quella piccola officina fino a farla diventare un vero è proprio stabilimento industriale.

Ad oggi, non esistono più conti o duchi a cui piace giocare a Biliardo e non esiste neanche più la convinzione di associarlo al gioco d’azzardo, ma questo non ha comportato assolutamente la fine di questo intrattenimento che è stato reinventato da Claudio e Valerio Restaldi, che l’hanno fatto diventare un oggetto di design in grado di essere collocato da una casa fino al posto di lavoro per via della sua bellezza e versatilità.

Per farvi capire di quello che parlo vi invito a dare un’ occhiata al sito dell’azienda.

10365942_818057981636652_7922150126907716971_n1 Dove nasce il biliardo?

I maestri del Biliardo Restaldi li potete trovare nella loro unica sede in via di Valle Ricca 103 a Roma, dove ad aspettarvi c’è l’esposizione più grande in Italia di biliardi, e per i più curiosi perfino la possibilità di visionare la fabbrica; inoltre sempre nella loro sede potrete visionare altri loro accessori come: calciobalilla, ping pong, accessori per biliardi e da gioco, lampadari, tavoli da gioco e sedie, tavoli da carte, idee regalo, juke box, ecc.

track-img Dove nasce il biliardo?

Rispondi